Che cosa significa Surroga o portabilità del mutuo?

Portabilità del mutuo o surroga
 
 
E' opportuno conoscere bene cosa si intende per surroga per molteplici motivi, prima di tutto devi sapere che si tratta di una procedura utile a chi ha già stipulato un mutuo e che di conseguenza paga già delle rate mensili.
 
Consiste nel trasferire il proprio mutuo dalla tua banca attuale dove lo hai contratto ad una nuova banca, che ovviamente si suppone ti offra condizioni migliori.
 
Ed è proprio qui che gira tutta la questione, perchè dovresti cambiare la tua banca con un'altra?
 
Semplicemente perchè hai trovato nell'altra condizioni migliori, tutto ciò è regolamentato con la Legge 40/2007 (Legge Bersani) il trasferimento avviene a costo zero e con esso si accettano le nuove condizioni della banca e si possono modificare il tasso, la durata, ecc...
 
Quello che devi controllare è tutto ciò che è scritto nella voce spese del nuovo contratto, perchè appunto tu stai cercando di ottenere condizioni più favorevoli del vecchio mutuo, quindi diciamo che la surroga o portabilità del mutuo può essere molto vantaggiosa, ma solo se si conoscono bene tutte le condizioni proposte dalla nuova banca. 
 
Quindi il nostro consiglio è questo, ragiona bene prima di surrogare il tuo mutuo, cerca di acquisire più preventivi di surroga possibili e confrontali con il tuo attuale contratto di mutuo, solo dopo se ritieni opportuno trasferirlo perchè magari con il nuovo mutuo  hai più flessibilità nel rimborso, ecc...procedi con la portabilità del mutuo.

Nessun commento:

Posta un commento