Tipologie di mutui esistenti

Prima di stipulare un contratto di mutuo è bene che tu conosca le varie tipologie esistenti  in modo da valutare solo quelli che riguardano questa scelta iniziale, che a nostro avviso è quella più importante e che incide sul prodotto scelto.
 

Principali tipologie di mutui

 
Mutui con tasso fisso
 
Mutui con tasso variabile

Mutui Cap
 
Mutui Tasso misto
 
Mutui con tasso d'ingresso

 
Adesso andiamo a definire in dettaglio il loro significato, in modo da avere le idee chiare su quale scelta deve ricadere la tua decisione.

Mutui Tasso Fisso

Tipologia di contratto di mutuo dove la rata rimane fissa per tutta la durata.

Mutui Tasso Variabile

Tipologia di contratto di mutuo dove la rata può variare al mutare di determinati e precisi parametri che sono i tassi del mercato monetario e quello finanziario.

Mutui Cap

Appartengono alla categoria dei mutui a tasso variabile, con la differenza che in questo prodotto è stabilito fin dall'inizio il tetto massimo del tasso oltre il quale non potrà mai salire.

Mutui Tasso Misto

Sono quei mutui dove è previsto fin dall'inizio l'applicazione in tempi successivi sia del tasso fisso che del tasso variabile, ogni banca decide ovviamente le varie condizioni.
In pratica si ha la possibilità di passare da una rata costante ad un variabile e viceversa.

Mutui con Tasso d'ingresso

Riguardano quei mutui che hanno un tasso d'ingresso abbastanza ridotto per un periodo definito stabilito al momento della stipula del contratto, e che dopo tale scadenza viene attribuito il valore del tasso corrente sia esso fisso o variabile.

Oltre a questi tipi di mutui assistiamo oggi a prodotti creati appositamente dalle banche per soddisfare i propri clienti, con particolari condizioni e battezzandoli con dei veri e propri nomi, pur mantenendo i fondamentali che riguardano i sopra elencati tipi di tasso applicabili, la durata, ecc...

Ad ogni modo queste sono le tipologie di mutui esistenti in Italia.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento